cooco.it | Le verdure di Pomino

Le verdure di Pomino

Eccoci qui, ci presentiamo: siamo le verdure di Pomino, frutto del progetto “Radici Umane”; cresciamo in un orto speciale che da alcuni anni è gestito dalla Cooperativa Le Case che si occupa di accogliere giovani richiedenti asilo nel (purtroppo) lungo periodo che intercorre tra il loro arrivo e l’ottenimento del permesso di soggiorno. Per velocizzare questo percorso i ragazzi si occupano di noi, ci seminano, ci curano e ci nutrono sulla base dei principi dell’agricoltura organica e rigenerativa nel pieno e totale rispetto dell’ambiente.   

Per parlarti di noi proveremo a rispondere alle domande che tanti ci pongono e ti esortiamo a presentare anche le tue, nella speranza che possa nascere un dialogo fatto di scambi reciproci. 

Perché scegliere noi? 
Perché siamo pulite, non inquiniamo e perché siamo il frutto di un sistema economico sano e visionario che pone l’uomo e la natura al centro degli interessi. 

Perché ci presentiamo in parte “a sorpresa” nel pacco e non puoi sceglierci interamente come faresti al supermercato? 
Perché un orto è una comunità di individui (le piante) il cui successo è essere in salute. Tale traguardo è perseguibile garantendo biodiversità ovvero copresenza del più ampio numero possibile di specie (vegetali e animali come gli insetti). Questi individui devono poi rispondere al meglio alle condizioni climatiche e ambientali (stagionalità). Lasciare questa libertà alle piante vuol dire non avere il controllo “a comando” sulla produzione ma piuttosto accettare che la natura decida cosa dobbiamo mangiare e quando lo possiamo fare. Come vedi è tutta una questione di rispetto. L’uomo lascia che ci esprimiamo liberamente e noi diamo il meglio in termini nutritivi e organolettici (hai sentito che profumo noi finocchi….!). A volte dunque avremo abbondanza di ciò che non sceglieresti o carenza di ciò che va per la maggiore e per garantire che non ci sia spreco e che tutte noi veniamo mangiate siamo noi che decidiamo come distribuirci. 

Perché se ci scegli ci aspettiamo di rivederti? 
Perché riusciremo ad esprimerci al meglio solo nel lungo tempo. Noi rappresentiamo il prodotto dell’impegno di Radici Umane e CooCò rappresenta il sostegno che voi date alla riuscita del progetto.  

Per apprezzarci al meglio ti chiediamo di essere curioso, di saper aspettare e soprattutto di accettare i nostri tempi il che a volte vorrà dire mangiarci anche quando non ne avrai tanta voglia o aspettare un po’ di più per vederci finalmente pronte. Solo così potremo essere sicure di non finire, dopo tanta fatica fatta di sole, pioggia e sudore in un buio secchio della spazzatura come purtroppo accade ogni anno a oltre 220.000 tonnellate di nostre sorelle, cacciate dai supermercati. 

Ci vorrà del tempo per affezionarci, ma siamo sicure che non potremo più fare a meno di voi…e viceversa!