I limoni musicati di Andrea, prodotti alle pendici dell’Etna

Andrea Balsamo è uno dei nostri produttori veterani.

Sulle pendici dell’Etna (oggi territorio del prezioso Limone femminello primofiore IGP dell’Etna) coltiva un vecchio agrumeto di famiglia al quale ha affiancato un ampio appezzamento destinato alla produzione di avocado.

Il suo è un territorio ambiguo dove la preziosità di un territorio di origine vulcanica e la vicinanza con il mare si contrappone alla difficoltà di avere a che fare con la cenere e, ahimè ormai, anche con un clima impazzito che si avvicina sempre più a quello sub-tropicale (vedi il recente Uragano Mediterraneo che ha flagellato la zona).

Da quando abbiamo aperto CooCò abbiamo imparato a conoscere i suoi limoni e la loro musica. E cosa c’entra la musica con i limoni direte voi? C’entra eccome anzi è uno dei temi più all’avanguardia negli studi della Neurobiologia vegetale.

Stefano Mancuso, scienziato fiorentino acquisto (ma guarda un po’ siciliano anche lui), sta ampiamente dimostrando le interazioni che le piante hanno con l’ambiente che le circonda. E non si tratta solo di percepire luce o temperatura (aspetti noti e piuttosto evidenti) ma addirittura si parla di come le piante siano in grado di percepire il suono, e dunque la musica, o lo spazio, riuscendo addirittura a muoversi. Va da se che questi nuovi saperi aprano le porte ad un nuovo modo di considerare le piante e anche ad un nuovo modo di prendersi cura di loro, soprattutto quando si tratta di piante da frutto.

E’ porprio con il laboratorio ddiretto da Mancuso (LINV) che ha avviato un progetto sperimentale volto a dimostrare che la musicoterapia sulla coltivazione dei limoni ha un effetto benefico sul prodotto ottenuto (sia da un punto di vista di resa che di qualità organolettica).

A noi il felice compito di accompagnare la sperimentazione e deliziarci dei suoi limoni che siamo andati a trovare e che vi raccontiamo in questo video qui

https://www.facebook.com/watch/?ref=search&v=1064010304112473&external_log_id=30eee296-f4e9-487d-bc08-bb35b7f5989e&q=andrea%20balsamo%20limoni%20musicati

Non ci resta che seguire Andrea e accompagnarlo in questi 5 anni di prove sostenendolo con i nostri ordini…e magari andando a trovarlo di tanto in tanto!