BaCu Attività per bambini curiosi

BaCu è un percorso rivolto ai piccoli abitanti (5-10 anni) del Quartiere 3 che ha l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti ai temi della sostenibilità ambientale, della natura, dell’autoproduzione di cibo, della legalità e del rispetto utilizzando forme di apprendimento legate all’esperienza e all’osservazione. Tre incontri offerti dal Comitato Insieme per Gavinana grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze con il bando “Paesaggi Comuni”. Un percorso nato per riaccendere il dialogo tra i bambini e gli spazi verdi pubblici del quartiere, rendendoli protagonisti nella scoperta e nella gestione del più grande alleato che abbiamo per rigenerare la nostra città: le piante!

IL CORSO E’ COSTITUITO DA 3 INCONTRI INDIPENDENTI

PROGRAMMA

SABATO 27 MARZO

LABORATORIO ESPERENZIALE “EPPUR SI MUOVONO: LE PIANTE!”

Chi ha detto che solo gli animali si muovono? Anche le piante lo fanno e hanno una strategia precisa per raggiungere i loro obiettivi con il minimo sforzo. Con un piccolo esperimento racconteremo questo e molto altro.

(materiali da ritirare presso CooCò– piazza Bernardino Pio 12 e da usare a casa con un video tutorial). Disponibili 30 kit 

SABATO 3 APRILE

LABORATORIO ESPERENZIALE “IO COLTIVO, IO MANGIO!”

Da dove viene quello che troviamo nel piatto? Dal supermercato ovvio! E’ proprio lì che cresce…con un po’ di ironia cerchiamo di spiegare ai bambini quanto lavoro ci sia dietro allo scaffale di un supermercato, portando un pezzo di campo in casa e dandogli gli strumenti per gestirlo! *basterà un piccolo spazio in terrazza o giardino.

(da ritirare presso CooCò – piazza Bernardino Pio 12 e da svolgere a casa con un video tutorial). Disponibili 30 kit

SABATO 10 APRILE

USCITA MATTUTINA: “ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELL’ ANCONELLA”

Per i più piccini: Caccia al Tesoro Alberato!

Per i più grandi: Trekking urbano alla scoperta di uno dei più grandi parchi cittadini che si estende e comunica con il letto del fiume a ridosso della città. Andiamo a scoprire le specie vegetali che lo abitano attraverso un trekking guidato cercando di capire come l’uomo abbia profondamente cambiato anche quello che noi vediamo come “naturale”.

????????????????????????????????????

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Tutte le attività sono gratuite e offerte dal Comitato  Insieme per Gavinana grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze con il bando “Paesaggi Comuni”. E’ necessaria la prenotazione ed è possibile prenotarsi per uno o più attività. Sono disponibili circa 30 posti per ogni attività.

E’ possibile prenotarsi inviando una mail a info@cooco.it indicando:

  • nome, cognome, età del/i bambino/i che si desidera iscrivere
  • numero di telefono di un referente

Verrà inviata una mail di conferma e, in caso di esaurimento dei posti, verrà stilata una lista di attesa nel caso si dovessero liberare disponibilità.